Ascolto del Ritmo Vitale

Una tecnica, dolce e non invasiva, che mira al riequilibrio del sistema cefalorachidiano, sistema che avvolge e protegge l’encefalo e il nevrasse (midollo spinale).

È proprio dal loro equilibrio infatti che dipende la funzionalità degli organi interni, dei nostri sensi, del nostro stato emotivo e della nostra attività motoria.

Confortevole, piacevole, è indicato a persone di ogni età e che desiderino ristabilire un equilibrio neuro-vegetativo, alleviare lo stress e incrementare il livello di vitalità e di benessere generale.

La tecnica dell’Ascolto del ritmo vitale non ha la pretesa di “curare”, ma solamente di facilitare il potenziale autocorrettivo (auto-guarigione) insito in ogni essere umano.

L’Ascolto del ritmo vitale, non agisce solamente a livello dei traumi fisici, ma considerato il presupposto dell’unità corpo-mente, il lavoro va ad agire anche a livello emotivo, risvegliando, sempre attraverso il contatto, le memorie del corpo. Il corpo registra i traumi psichici e fisici che possono essere rilasciati attraverso il contatto del corpo unito al dialogo.

L’ascolto, il contatto, il “non fare”, facilitare e il lasciare emergere i contenuti sia fisici che emotivi sono i presupposti su cui si basa questa tecnica.

Non si tratta di un massaggio, ma di un ascolto. Un ascolto che punta al rispetto di come il sistema si stia proteggendo da tutto ciò che non conosce e che quindi spaventa, portando la persona a vivere situazioni “contratte” che creano disagio.