Kinesiologia Specializzata

La Kinesiologia Specializzata è una Disciplina Bio-Naturale che ha introdotto l’interessante principio di corrispondenza tra muscoli e organi, rispetto all’energia dei meridiani della Medicina Tradizionale Cinese e come questa si esprime.

Attraverso il Test Muscolare Kinesiologico di precisione (strumento principe che verifica la variazione della velocità di risposta muscolare, accedendo così alle memorie più profonde del sistema corpo-mente), l’operatore può determinare se un alimento, un colore, una situazione, un’emozione o uno stato mentale, possano creare stress.

La Kinesiologia Specializzata considera i disagi come blocchi della manifestazione del proprio essere, e la persona come fusione della propria parte strutturale – fisica, biochimico – nutrizionale, emotiva – mentale ed energetica.

Il lavoro svolto durante le sedute, attraverso l’utilizzo del test muscolare, è guidato dall’innata intelligenza del corpo della persona, che conosce perfettamente sia lo squilibrio che le ragioni del suo essere, sia le risorse per poter riportare in equilibrio l’intero sistema.

La persona che si rivolge a un operatore kinesiologico può effettuare un percorso di crescita personale finalizzato al raggiungimento dei propri obiettivi, che possono spaziare nei più vari ambiti come:

  • migliorare la postura e il benessere fisico;
  • migliorare il rendimento sul lavoro, a scuola o nelle attività artistiche e sportive;
  • avere più energia fisica, emotiva e mentale;
  • avere maggiore consapevolezza corporea;
  • sviluppare le proprie capacità;
  • auto-educarsi a stili di vita sani aumentando la propria consapevolezza;
  • oppure ricorrervi saltuariamente per alleviare lo stress generale, fisico e mentale, aumentando la propria soglia allo stress.

Una volta individuate le coordinate dello stress, sempre attraverso l’uso del test di risposta muscolare si va a scegliere quale sia la tecnica o la modalità più adatta ed efficace in quel momento per rilasciare lo stress.

Le tecniche che si utilizzano in kinesiologia sono basate sulla stimolazione di specifici punti di digitopressione, punti riflessi che hanno un effetto su vari sistemi del corpo o parti specifiche ad essi associati. Essi vanno anche a riequilibrare le varie strutture energetiche come i chakra, i meridiani e le figure a 8 che sono strutture legate al campo elettromagnetico del corpo.

Esistono inoltre tecniche specifiche che vanno a defondere lo stress emotivo associato a varie situazioni, e tanto altro.